Note nel Bosco nasce nell’estate del 2020 con l’idea di valorizzare il patrimonio naturale della Foresta sacra di Patrignone (AQ) attraverso performance musicali di diverso genere. Organizzati dagli abitanti dei territori limitrofi con il patrocinio del Comune di Montereale, tutti gli eventi proposti hanno in comune l’obiettivo di unire l’arte e la musica alla natura. Tra le finalità, la condivisione del patrimonio naturalistico locale e la promozione delle bellezze del territorio attraverso stili e generi musicali diversi.
Dalla musica classica a quella contemporanea – attraverso la lirica e altri generi – fino alle composizioni cinematografiche, Note nel Bosco si propone come promotore di eventi musicali che coinvolgano più persone possibili e che rappresentino il giusto connubio tra spettacoli, ecologia e ambiente.
Sono molte le realtà locali, istituzionali e non, che collaborano all’organizzazione degli eventi che vedono la partecipazione di musicisti di livello provenienti da tutta la penisola. Un vero e proprio progetto di valorizzazione territoriale che si avvale dell’atmosfera unica della pineta di Patrignone per attirare, intrattenere e appassionare spettatori di tutte le età.
Un po’ di storia
Alcune associazioni locali, che già aderiscono alle giornate ecologiche organizzate in collaborazione con il Comune di Montereale, hanno promosso nel 2020 la prima edizione di Note nel Bosco, con l’idea di valorizzare il territorio e far conoscere un luogo particolare e suggestivo come la Pineta di Patrignone.
Il binomio vincente tra territorio e musica di qualità è stato apprezzato da molti e l’atmosfera vissuta nelle varie edizioni ha ripagato lo sforzo delle associazioni partecipanti, per la prima volta riunite tra loro, che hanno creduto fortemente all’iniziativa.
Le associazioni del territorio che hanno partecipato attivamente a questo progetto fin dalla sua prima edizione, supportate dal Comune di Montereale che ha messo a disposizione la splendida pineta, sono:
ARINGO Club APS
Associazione Pro Aringo
Associazione La Fontana Castiglione
Associazione Culturale Cesaproba ’96
Proloco di Montereale
Proloco Ville di Fano
Società Culturale Ricreativa Pellescritta
Associazione I Patrignonesi
Gruppo Alpini Marana
Gruppo maranese TNT
Associazione Pubblica Assistenza Montereale
Associazione Rinnovamento Cabbia
Associazione Santa Vittoria
Associazione Produttori Montereale Solidale
La preparazione dell’area
Essenziale è la preparazione e la pulizia dell’area del bosco di Patrignone dove si svolgono i concerti, organizzata dalle associazioni del territorio con la collaborazione del Comune di Montereale e da tanti volontari. Già nei giorni precedenti gli spettacoli musicali viene pianificata e organizzata accuratamente la bonifica dell’intera zona dalla vegetazione con l’ausilio di mezzi meccanici e la manodopera di tanti volontari della zona.
Ci si organizza con seghe, motoseghe, decespugliatori, trattori, trinciaerba e con tanta buona volontà si lavora tutti insieme affinché la zona sia pronta e possa ospitare comodamente musicisti e pubblico.
Anche tutto questo è Note nel Bosco che vuole offrire nel periodo estivo spettacoli musicali per tutti i gusti che possano ospitare tante persone in un ambiente confortevole, accogliente e dalle caratteristiche uniche.